JRS Region Map French View Latin America/Caribbean Region View USA Region View Europe Region View West Africa Region View Southern Africa Region View Great Lakes Africa Region View Eastern Africa Region View International Office View Middle East Region View South Asia Region View Asia Pacific Region
Africa Orientale Return to All Regions
Press Contact Regional Office
Phone +254 20 3874152
Email easternafrica@jrs.net
Website http://www.jrsea.org
Description Il JRS Africa Orientale è una delle 10 aree geografiche del Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati, un'organizzazione internazionale cattolica promossa dalla Compagnia di Gesù.
In Africa Orientale il JRS al momento sta realizzando 13 progetti in Etiopia, Kenya, Sudan e Uganda, assistendo oltre 105.000 rifugiati, sfollati interni e rimpatriati. Il JRS Africa Orientale offre servizi educativi, supporto psico-sociale, assistenza pastorale, educazione alla pace, servizi per la produzione di reddito e assistenza in situazioni di emergenza ed è coinvolto in attività di tutela dei diritti umani e di advocacy a vari livelli. In totale, nella regione, che comprende anche la Somalia, vivono più di 8 milioni di rifugiati e sfollati interni.

Il JRS ha iniziato a lavorare in Africa agli inizi degli anni Ottanta. Una delle prime aree di intervento fu l'Etiopia, dove si forniva cibo, alloggio e assistenza medica a migliaia di persone, sfollate all'interno del proprio Paese a causa della guerra e della carestia.

Agli inizi degli anni '90 fu creata la regione JRS Africa Orientale, con l'ufficio regionale con sede a Nairobi, in Kenya.

Nel 1992 uno dei più grandi e più lunghi progetti del JRS fu iniziato a Adjumani, nel nord dell'Uganda, per assistere rifugiati sudanesi specialmente attraverso l'educazione e l'assistenza pastorale. Il progetto venne chiuso nel 2008, dopo che 75 scuole furono date in gestione al governo e la maggior parte dei rifugiati furono assistiti nel rimpatrio nel Sud Sudan, dove ora contribuiscono alla ricostruzione del loro Paese anche grazie alle competenze acquisite durante l'esilio a Adjumani. Oggi le più grandi operazioni del  JRS in Africa Orientale si svolgono nel Sudan Meridionale, con servizi di supporto educativo,  peace-building e accompagnamento pastorale.
Countries Etiopia
Kenya
Sud Sudan
Uganda