Related materials
 
Acerca de nosotros
Il Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati (JRS) è un’organizzazione non governativa cattolica la cui missione è servire, accompagnare e difendere i diritti dei rifugiati e degli altri migranti forzati. Il JRS offre servizi a livello nazionale e regionale con il supporto di un ufficio internazionale a Roma. Fondato nel novembre 1980 come opera della Compagnia di Gesù, il JRS è stato ufficialmente registrato come fondazione presso lo Stato Città del Vaticano il 19 marzo 2000.

I programmi del JRS operano in 57 Paesi e offrono assistenza a: rifugiati in campi o centri urbani, sfollati interni, richiedenti asilo nelle città e trattenuti in centri di detenzione. Le principali aree di attività sono la formazione, i servizi di emergenza e prima assistenza, i servizi sanitari, il sostegno al reddito e i servizi sociali. Alla fine del 2009, più di 500.000 persone sono state beneficiari diretti dei progetti del JRS.

Oltre 1.400 persone contribuiscono al lavoro del JRS, molti dei quali operano su base volontaria: tra di loro ci sono circa 78 gesuiti e 66 religiosi di altre congregazioni. Questo numero non include i molti rifugiati coinvolti nei singoli progetti in qualità di insegnanti, operatori sanitari e collaboratori di altro genere.

Il JRS è anche molto impegnato nel lavoro di advocacy e tutela dei diritti umani. Questo comporta assicurarsi che ai rifugiati vengano garantiti tutti i loro diritti, sia in esilio che durante il rimpatrio, come è previsto dalla Convenzione di Ginevra relativa allo Status di Rifugiato del 1951 e lavorare per rafforzare la protezione garantita agli sfollati interni (IDP). L’attività di advocacy comprende anche fare lobby per ottenere e promuovere il rispetto della legislazione internazionale sui diritti umani, sia partecipando a campagne e coalizioni internazionali, sia prendendo parte a forum internazionali quali la Commissione Economica e Sociale delle Nazioni  Unite (ECOSOC).

Il JRS contribuisce anche alla ricerca in materia di rifugiati presso l’Università di Oxford. A Oxford, il 'Pedro Arrupe Tutor' supervisiona l’attività di ricerca condotta per conto del JRS e facilita la formazione dello staff del JRS. Tra le principali mansioni del servizio sono compresi l’attività di ricerca, l’insegnamento e i servizi di consulenza su rifugiati e migranti forzati per agenzie ecclesiali, ONG e governi.